Sartoria Sociale Kore de Alcatraz

LA DIGNITÀ PASSA DA UN LAVORO DI QUALITÀ CON ALTISSIMA PROFESSIONALIZZAZIONE

La sartoria sociale rappresenta un’opportunità formativa e professionale pensata per valorizzare le capacità manuali e creative delle beneficiarie, con un focus sulla sostenibilità e sul recupero dei materiali. Il laboratorio sarà un luogo di apprendimento e produzione artigianale, dove le partecipanti potranno acquisire competenze in modellistica, cucito e confezionamento, attraverso percorsi guidati da professionisti del settore. Oltre alla formazione tecnica, la sartoria si propone come spazio inclusivo e relazionale, contribuendo all’empowerment femminile e all’autonomia lavorativa. L’attività sarà aperta al pubblico e si prevede la realizzazione di prodotti su misura e piccole collezioni, anche in sinergia con le aziende del settore che vorranno credere nel progetto e vedere nella sartoria di Kore de Alcatraz un’opportunità di collaborazione etica e sostenibile. Con la sartoria si vuole costruire un sistema di inserimento lavorativo in dignità e si vuole costruire un modello di aiuto che sia sostenibile finanziariamente e socialmente.

La sartoria di Kore de Alcatraz ha degli elementi specifici di particolarità:
– Nasce sulla base dell’esperienza della sartoria di Kore Impresa Sociale. Kore Impresa Sociale è nata all’interno di
un progetto di INTERSOS a Roma a via di Torre Spaccata 157.
Il suo fondatore ha costituito Kore ed ora ha partecipato alla costituzione di Kore de Alcatraz, in una continuità progettuale voluta espressamente e che porta in dote il bagaglio di lezioni apprese, positive e non, al progetto Kore de Alcatraz.

– La sartoria sociale di Kore de Alcatraz vuole essere pienamente efficiente. E’ una sfida molto difficile nel contesto produttivo contemporaneo ed è una sfida impegnativa senza un supporto tecnico esterno di alto profilo. Al fine di preparare professionalità con alta possibilità di futuro lavorativo esterno è fondamentale collaborare con aziende del settore dell’abbigliamento italiano che possano fornire know-how di alto livello e che cerchino un approccio etico alla loro missione.

– Il ramo di progetto dedicato alla Sartoria Sociale, come tutte le altre azioni previste, ha l’obbiettivo di evitare la dispersione di attività in processi produttivi di bassa qualità che non danno concretamente un futuro di autonomia alle donne beneficiarie. Al contempo, in uno scambio ideale, si offrono professionalità di donne selezionate con cura, attingendo a un buon numero di individualità che cercano nel ritorno al lavoro di qualità un percorso di autodeterminazione e rinascita.

Ad oggi il laboratorio di KORE DE ALCATRAZ non è ancora attivo ma è in corso la raccolta fondi e la ricerca di sponsor per la sua realizzazione. KORE continua la sua produzione a Roma, ecco alcuni esempi dei prodotti realizzati.

Per maggiori informazioni sul catalogo di KORE visita https://shop.kore.bio/

Per contribuire alla raccolta fondi visita https://crowdfunding.tinaba.it/kore-de-alcatraz

Produzioni realizzate dalla Sartoria Sociale KORE
Linea KORE con tessuti certificati

Linea uomo/donna (pantalone/gonna/giacca/gilet)

Abiti da lavoro per hotellerie, spa, cura della persona, sanitario

Abita da lavoro per la ristorazione e sala

Accessori beauty

Accessori per la cura del bambino

Accessori per la casa (tovaglie, tovaglioli, runner)

Accessori per la casa (shopper/borse in retina MOCA)

Gadget e shopper

Upcycling e riciclo

Accessori con vele nautiche second hand (borse da regata)

Accessori con juta second hand (oggettistica, borse)

Produzioni Conto Terzi

Abbigliamento e accessori uomo/donna/bambino (Cappotti, trench, abiti, camicie, magliette, pantaloni, tutine) in maglina, ciniglia, lana, seta, cotoni, lycra, chiffon previa realizzazione di cartamodello, prototipo e campione

Shopper per eventi personalizzate per FAO-UN e CGILBomboniere e gadget per eventi personalizzati

Linea personalizzata per hotel o centri estetici di asciugamani, tappeti, portalime, astucci con ricami o stampe

Linea personalizzata di accessori in juta e tessuto (borse, tovagliette, runner, portachiavi, porta bottiglie, cestini)