L’azienda Agricola della Cooperativa Kore de Alcatraz è costituita da ca. 250 ettari di terreno composti da boschi, uliveti e seminativo. Tutti i terreni sono certificati biologici.
Le attività dell’Azienda agricola sono svolte da un team di lavoro composto da due agronomi, un’erborista specializzata, e due agricoltori professionisti. A queste figure si affiancano le persone inserite nel progetto sociale della cooperativa (beneficiarie) a cui viene fatta la formazione tecnica necessarie all’avvio e alla gestione di tali attività.
Le attività principali dell’azienda agricola sono:
– Coltivazione di un orto biodinamico dedicato alla produzione di materie prime per il ristorante dell’Agriturismo;
– Coltivazione di erbe officinali biologiche per la produzione delle Tisane KORE;
– Trasformazione degli alimenti facendo tesoro delle risorse disponibili nella zona: ulivi, alberi da frutto (fichi, meli, albicocchi, susini, melograni), piante officinali, impianti di piccoli frutti (rovo, ribes, mirtillo, ginepro, corbezzolo).
Per quanto riguarda la produzione delle Tisane KORE è già in atto la stretta collaborazione e consulenza tecnica con un’azienda agricola del luogo grazie alla quale si è attivato il laboratorio, certificato biologico, per la trasformazione delle erbe officinali e la produzione di tisane. Questa linea progettuale è sviluppata sull’eredità dell’esperimento di successo già intrapreso a Roma da KORE srl no profit (produzione e vendita di tisane bio in più di 300 punti vendita Italiani).