
La Società Cooperativa Sociale KORE DE ALCATRAZ nasce su impulso della Fondazione Dario Fo e Franca Rame ETS e KORE srl impresa sociale no profit come fulcro operativo del progetto KORE DE ALCATRAZ.
Costituita a marzo 2025 è iscritta alle sezioni speciali della Camera di Commercio come Impresa sociale e Impresa Agricola, è gestore delle strutture della Libera Repubblica di Alcatraz e dell’Azienda Agricola.
Obiettivo Generale
Contribuire alla riduzione della marginalizzazione sociale ed economica delle donne sopravvissute alla violenza di genere promuovendo la loro autonomia e partecipazione attiva nella società in un contesto protetto e con un approccio olistico che integra accoglienza, empowerment, sostenibilità ambientale, e cultura della pace e del rispetto della parità di genere.
Kore de Alcatraz si propone di supportare i CAV nella fase finale del percorso di uscita dalla violenza delle donne ponendosi come una risorsa pratica e sostenibile, lontano da una logica assistenzialista, per fronteggiare ostacoli di tipo pratico (emergenza abitativa, difficoltà di inserimento lavorativo, gestione delle problematiche come nucleo monogenitoriale, difficoltà di inserimento sociale dei figli, ecc.).
La Cooperativa Sociale Kore de Alcatraz è composta da:
Consiglio di Amministrazione

Presidente

Amministratore Delegato

Consigliera del CDA
Soci della Cooperativa

Socia Volontaria

Socia Cooperatrice

Socio Finanziatore

Socio Volontario

Socia Volontaria

Socia Volontaria
Promotori del Progetto KORE DE ALCATRAZ


Consulenti e Collaboratori

Professor Marino Marini
Storico della gastronomia che insegna all’Università dei Sapori di Perugia (e non solo), è specializzato in progetti di comunicazione e valorizzazione dei prodotti tipici a livello internazionale. Per Kore De Alcatraz ha progettato il Format del Ristorante e tiene corsi di formazione.
Partner del Progetto KORE DE ALCATRAZ
“Kore de Alcatraz” aspira a diventare un polo attrattivo per il terzo settore, in grado di sviluppare un modello replicabile di sostenibilità, inclusione e rispetto per l’ambiente. Le prime attività del gruppo di lavoro promotore del progetto punteranno al coinvolgimento delle realtà del territorio impegnate al contrasto della violenza di genere, in sinergia con i Comuni, per creare una rete solidale con le numerose organizzazioni del terzo settore operanti nella regione e non solo, tra cui centri anti-violenza, associazioni di supporto alle donne vittime di violenza di genere e altre realtà impegnate nella promozione dei diritti delle donne e nella lotta alla discriminazione di genere.
“Kore de Alcatraz” nasce con il patrocinio del Comune di Gubbio e del Comune di Perugia e ha alle sue spalle una rete di partner pronti a collaborare per la sostenibilità del progetto.
Fondazione Corte delle Madri

Nasce come Comitato nel 2017 per poi trasformarsi in Fondazione 3 anni dopo, la struttura nel Parco del Ticino a Bereguardo (PV). Accoglie, supporta e da sostegno verso l’autonomia agli invisibili: persone con fragilità senza fissa dimora, a chi emarginato per provenienza o percorsi di vita. Condivisione, solidarietà e senso di fratellanza sono alla base delle nostre scelte quotidiane.
Apporto al progetto Kore de Alcatraz: Segnalare e inviare utenti fragili, beneficiari dei percorsi di inserimento lavorativo.
Fondazione Umanitaria Il Fatto Quotidiano

Fondazione nata per consolidare l’impegno sociale della Società Editoriale Il Fatto contribuendo – con le proprie persone e competenze – all’inclusione sociale e riduzione delle disuguaglianze, e a favorire il dialogo con la società civile. Seleziona progetti umanitari da sostenere con campagne di raccolta fondi e ne cura la comunicazione, favorendo la relazione suddetta fra le persone che li supporteranno e coloro che hanno bisogno di sostegno.
In particolare lavora con i seguenti obbiettivi:
– identificare progetti ben definiti il cui risultato è facilmente riscontrabile per chi li supporta;
– mettere in relazione la Società Civile, cioè chi può aiutare, con chi ha bisogno di aiuto;
– mettere in relazione associazioni di volontariato distribuite su tutto il territorio italiano che necessitano di aiuto;
– creare nel tempo modelli di assistenza replicabili su tutto il territorio.
Apporto al progetto Kore de Alcatraz: Costruzione di una campagna di raccolta fondi e racconto del progetto tramite i propri canali.

Fondazione Barba Varley ETS
Fondazione nata grazie alla volontà di Eugenio Barba e Julia Varleu con l’obiettivo di propugnare attivamente l’impegno per le cause e i valori che hanno motivato la loro vita nell’Odin Teatret. L’Ente si rivolge alla cultura sommersa dei “senza nome” del teatro.
Il suo scopo è appoggiare focolai di azione di soggetti svantaggiati per genere, etnia, geografia, età, modo di pensare e agire dentro e fuori del teatro.
Apporto al progetto Kore de Alcatraz: Organizzazione di eventi presso la Libera Repubblica di Alcatraz e racconto del progetto tramite i propri canali.

Compagnia Teatrale Fo Rame
C.T.F.R. srl, la cui sigla sta per Compagnia Teatrale Fo Rame, è stata fondata da Franca Rame, Dario Fo e Jacopo Fo nel 1989. Da più di vent’anni cura l’allestimento, la rappresentazione e la diffusione di spettacoli teatrali, radiotelevisivi e cinematografici e si occupa dell’organizzazione e della gestione di attività culturali, della progettazione e allestimento di mostre, e dell’organizzazione di spettacoli ed eventi in numerosi paesi del mondo, anche avvalendosi di una rete di traduttori, registi, gruppi teatrali, compagnie ed agenti.
Apporto al progetto Kore de Alcatraz: Organizzazione di eventi presso la Libera Repubblica di Alcatraz e racconto del progetto tramite i propri canali.

Libera Università di Alcatraz di Jacopo Fo Srl
Fondata da Jacopo Fo nel 1992, sin dalla sua nascita l’azienda ha fatto della Formazione e della Comunicazione due fondamentali punti di forza che hanno permesso da un lato la concretizzazione di numerosi ed eterogenei progetti e dall’altro di diffonderne gli esiti, raccogliendo intorno agli stessi ampi consensi e adesioni. Dal 2020 gestisce i corsi di formazione e gli eventi organizzati dalla Libera Università di Alcatraz.
Apporto al progetto Kore de Alcatraz: Organizzazione di eventi presso la Libera Repubblica di Alcatraz e racconto del progetto tramite i propri canali.

Fondazione Una Nessuna Centomila
La Cooperativa Sociale Kore de Alcatraz è organizzazione Partner della rete di Una Nessuna Centomila. La Fondazione Una Nessuna Centomila vuole sostenere i Centri Antiviolenza, promuovere la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne, anche attraverso un cambiamento culturale nella società, utilizzando linguaggi artistici e immediati come la musica, il teatro, il cinema ed entrando nelle scuole italiane con iniziative educative sull’affettività, coinvolgendo insegnanti, ragazzi e ragazze.
Apporto al progetto Kore de Alcatraz: Creazione di progetti in collaborazione per il contrasto alla violenza di genere e per donne sopravvissute alla violenza.
Il Progetto KORE DE ALCATRAZ nasce con il Patrocinio di:
COMUNE DI GUBBIO

Così afferma l’Assessore alle Politiche Sociali ed educative del Comune di Gubbio, Lucia Rughi: “Crediamo molto nella validità di questo progetto che – a nostro avviso – rappresenta la risposta concreta alla necessità di una donna, vittima di abusi e violenze, di ritrovare la sua autonomia attraverso un adeguato percorso di recupero dopo i traumi subiti. È quell’esperienza necessaria affinché possa tornare a sentirsi libera, lontana dalle paure e attraverso una rinnovata sicurezza e fiducia in se stessa, tornare a vivere appieno la sua vita. Non dimentichiamo, inoltre, che molto spesso questa donna è anche mamma, perciò diviene fondamentale per lei riacquistare il pieno benessere psico-sociale unitamente alla propria indipendenza economica.”

COMUNE DI PERUGIA
Così afferma l’Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità del Comune di Perugia, Costanza Spera:
“Kore de Alcatraz è un progetto che risponde a necessità concrete e urgenti, fornendo sostegno alle donne sopravvissute alla violenza e prevedendo anche percorsi di reinserimento sociale e professionale. La sua realizzazione è un passo importante per garantire non solo protezione, ma anche l’opportunità di ricostruire una vita dignitosa. Come Amministrazione Comunale sosteniamo con convinzione questa iniziativa, riconoscendo l’importanza di offrire alle donne un percorso di recupero e autonomia, e di affrontare efficacemente il fenomeno della violenza di genere.”
Aziende Sponsor

